librosLa recente riforma del Codice Penale spagnolo (Ley Organica del 30 Mrazo 2015), che introduce la responsabilità penale delle persone giuridiche è stata recentemente oggetto di due sentenze della Corte di Cassazione spagnola: la sentenza  del 29 febbraio 2016, nº 154; e la sentenza del 16 Marzo 2016, nº 221.

La prima sentenza condanna una società di import/export, imputata per il reato di traffico di droga, al scioglimento, mentre la seconda assolve un’agenzia immobiliare dal reato di truffa.

Entrambe le sentenze riconoscono l’opportunità di adottare modelli di gestione e di organizzazione (Compliance Program) , sottolinendo l’importanza di craere una reale ed efficace cultura societaria al fine di escludere la Responsabilitá penale delle Persone Giuridiche.

I giudici di legittimità, inoltre, mediante obiter dicta, toccano interessanti temi di diritto sostanziale e processuale come l’onere della prova, la natura e il fondamento della responsabilità penale delle persone giuridiche, i diritti processuali delle stesse e i possibili conflitti d’interessi che posso emergere durante un processo.

Va sottolinerata l’importanza di tali sentenze, in quanto forniscono alle imprese e ai professionisti chiari e definiti criteri interpretativi allo scopo di garantire la corretta applicazione della normativa.